31 Mag, 2024
Professione Geologo. Parla il presidente del Consiglio Nazionale Francesco Violo: «Mai come oggi siamo centrali per la prevenzione dai rischi e le transizioni ecologica ed energetica»
Francesco Violo, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, si è appena concluso a Palermo il vostro congresso nazionale con la partecipazione di vari ministri da Salvini a Picchetto Fratin. È emerso un problema “identitario” del geologo in un Paese fragile come l’Italia. Da tempo state combattendo una battaglia culturale e istituzionale per rivendicare un ruolo di primo piano nel sistema di previsione, prevenzione e gestione del territorio. Tanto che il titolo del congresso era evocativo di questa battaglia: “Terra! A che punto siamo?”. A che punto siete? Cosa è emerso? Quali obiettivi…





