17 Ago, 2023
Caldo e manifattura debole pesano sui minori consumi di energia, mentre una solida politica industriale per la transizione ecologica ancora non c’è
In Italia e Ue cresce il Pil mentre calano le emissioni di CO2: una buona notizia solo a metà
I nuovi dati comunicati ieri da Eurostat informano che, ne primo trimestre di quest’anno, le emissioni di gas serra (CO2eq) a livello Ue sono diminuite del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre il Pil è cresciuto dell’1,2% nello stesso periodo.
L’Italia si mostra anche più performante della media continentale, dato che il Pil nazionale è cresciuto del 2% mentre le emissioni di CO2eq sono calate del 4,9%, segnando dunque un disaccoppiamento più marcato.
«Ecco come la crescita in Europa è possibile anche riducendo le emissioni inquinanti (climalteranti, ndr), con qualche eccezione»…
