1 Apr, 2025
La sperimentazione in provincia di Modena resa possibile grazie a un protocollo sottoscritto da Inrete Distribuzione Energia (Gruppo Hera), Cig e Mase. Il ministro Pichetto Fratin plaude a questa «soluzione davvero innovativa»
Per la prima volta in Italia immessa in una rete gas una miscela con il 5% di idrogeno
A Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, c’è stata la prima immissione a livello nazionale di una miscela di gas naturale e idrogeno al 5% nella rete di distribuzione gas a servizio di un comparto residenziale. La sperimentazione è stata effettuata dal Gruppo Hera, tramite la propria controllata Inrete Distribuzione Energia, e lo stesso ministro Gilberto Pichetto Fratin ha commentato con parole positive questa «soluzione davvero innovativa»: «La nostra Strategia nazionale – spiega il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica in una nota – guarda all’idrogeno come fon…







